Regolamento Conflict Minerals: obblighi ed esclusioni
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodottoFrom: €80,00 + iva
Descrizione
DESCRIZIONE
I Conflict Minerals sono minerali – stagno, tantalio, oro, tungsteno – che possono essere impiegati nella fabbricazione di prodotti di uso quotidiano come cellulari, automobili, gioielli e che provenienti da zone di conflitto o ad alto rischio. Il Regolamento (UE) 2017/821 è uno strumento di controllo del commercio di questi minerali introdotto allo scopo di arginare il finanziamento dei gruppi armati.
Il corso illustra dunque gli elementi ed i requisiti specifici di Due diligence, i soggetti coinvolti a vario livello, gli ambiti di applicazione, le esenzioni, i sistemi di gestione e condivisione delle informazioni e si conclude con i provvedimenti di attuazione a livello europeo ed italiano.
Obiettivi
Il corso affronta le principali criticità del sistema di controllo del commercio di minerali provenienti da aree di conflitto, istituito dal Regolamento (UE) 2017/821, con l’obiettivo di analizzarne i principali obblighi per gli attori coinvolti.
A chi è rivolto il corso?
Le prescrizioni normative coinvolgono gli attori della supply chain che importano i metalli individuati dal Regolamento sui Conflict Minerals e che sono quindi coinvolti a vario titolo dalle disposizioni normative.
Il corso si rivolge a responsabili acquisti, regulatory affairs, responsabili della sicurezza prodotto, responsabili REACH/CLP, manager della sostenibilità, EHS/HSE, responsabili della qualità, RSPP/ASPP, responsabili dell’igiene industriale ed a tutti coloro che sono chiamati ad applicare le disposizioni normative di riferimento.
Cosa comprende la quota di iscrizione
- Materiale didattico
- Test finale di apprendimento
- Attestato di Partecipazione
- Crediti formativi per RSDS
Richiedi informazioni
Completa la formazione
Scegli se proseguire la formazione con dei corsi di approfondimento, oppure scopri i nostri percorsi formativi completi.
Informazioni aggiuntive
Modalità | online |
---|