ADR e Rifiuti Sanitari a rischio infettivo
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodottoFrom: €100,00 + iva
Descrizione
DESCRIZIONE
Il corso illustra in modo chiaro e operativo le corrette modalità di gestione dei rifiuti sanitari a rischio infettivo secondo le disposizioni dell’ADR – edizione 2025.
Dopo una panoramica sul quadro normativo di riferimento, vengono approfonditi i criteri di classificazione delle materie infettanti, le modalità di confezionamento, la corretta redazione della documentazione di trasporto e la segnalazione delle unità di trasporto.
Viene inoltre analizzata l’idoneità dei veicoli e degli equipaggiamenti previsti, nonché l’applicazione dell’esenzione prevista dal paragrafo 1.1.3.6 e gli obblighi relativi alla nomina del consulente ADR.
Il corso risponde ai requisiti formativi stabiliti dal Capitolo 1.3 dell’Accordo ADR.
Obiettivi
Fornire ai partecipanti una panoramica completa e aggiornata delle disposizioni contenute nell’ADR 2025 in materia di gestione dei rifiuti infettanti, con l’obiettivo di garantire spedizioni sicure, conformi e consapevoli.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a imprese e strutture sanitarie che producono e spediscono rifiuti sanitari a rischio infettivo, quali infermerie, ospedali, ambulatori, case di cura e di riposo, centri di ricerca, laboratori di analisi, studi odontoiatrici e studi medico-veterinari.
È inoltre indicato per responsabili della gestione dei rifiuti pericolosi, Consulenti ADR/RID (DGSA), responsabili tecnici, responsabili e addetti HSE, RSPP/ASPP, nonché per tutti coloro che, a vario titolo, sono tenuti ad applicare le disposizioni dell’ADR all’interno della propria organizzazione.
Argomenti del corso
- Introduzione: quadri normativi di riferimento
- Classificazione dei rifiuti sanitari a rischio infettivo
- Confezionamento e segnalazione dei colli
- Redazione del documento di trasporto e segnalazione del veicolo per il trasporto in colli
- Equipaggiamenti specifici richiesti per l’unità di trasporto
- Disposizioni sulla security
- Spedizioni in esenzione secondo 1.1.3.6 ADR
- Valutazione dell’obbligo di nomina del consulente ADR
Cosa comprende la quota di iscrizione
- Materiale didattico
- Test finale di apprendimento
- Attestato di Partecipazione
N.B.: questo è un videocorso e-learning, che può essere seguito in autonomia in qualsiasi momento.
AVVISO: Si segnala che nel periodo 09-25 agosto, in vista dei giorni di chiusura aziendale per ferie, non potrà essere garantito l’invio delle credenziali.
Richiedi informazioni
Completa la formazione
Scegli se proseguire la formazione con dei corsi di approfondimento, oppure scopri i nostri percorsi formativi completi.
Informazioni aggiuntive
Modalità | e-learning |
---|